E' un periodo perfetto per la montagna, ogni mattina mi chiedo come sia possibile andare a lavorare invece che lassopra.
Apparecchio con due amici questa ascensione, giudicata meno impegnativa di quella da me indicata alla Cima del Rio del lago.
Il punto di partenza è Cason di Lanza, che lasciamo questa volta dirigendoci sulla carrareccia che punta nord, e che dopo una scorciatoia su un sentiero in saliscendi riprendiamo poco prima della Casera Val Dolce, presso la quale diverse pezzate pascolano e vivono certo più pacifiche e serene di noi. Qualche centinaio di metri dopo la casera, dopo aver come d'ordinanza sbagliato strada, prendiamo il sentiero che tramite un rapido impluvio porta in un ambiente completamente diverso, dominato da meravigliosi mughi, con la Creta di Aip che si apre di fronte a noi.
Incrociata la traversata carnica, dopo pochi metri il sentiero si inerpica con pendenza decisa. Fa caldo, gli amici non se la sentono di proseguire per la fatica e procedo da solo dopo i 2050. In realtà il tratto impegnativo è quasi finito, dai 2100 il sentiero spiana, e si allunga aggirando la cima, presso la quale un pianoro singolarmente ampio consente una visuale eccezionale a 360 gradi.
Sono un po' dispiaciuto nel lasciare la compagnia, ma mi riesce difficile rinunciare non al piacere di raggiungere il traguardo e una nuova cima, ma all'emozione che mi dà la vista della vera bellezza.
Riduco al minimo la pausa in cima, due panini e via a raggiungere gli altri che mi aspettano al Cason di Lanza. Come spesso mi capita durante la discesca, trovo il modo di stupirmi di quanta strada ho percorso all'andata.
Arrivato nei pressi dell'agriturismo sento una musica... un gruppo di ragazzi suona dal vivo! Musica, bibita fresca, montagne tutto intorno, l'ho sempre detto che Cason di Lanza è un angolo di paradiso.
Carta Tabacco 018, Difficoltà EEA, Tipo di percorso: sentiero Cai (458-403-416-439), traccia segnata su rocce, Dislivello Totale 700 circa, Lunghezza 12 km, Altitudine min 1552, Altitudine max 2279.Panoramica |
Il pianoro sommitale |
Pramollo dalla Cima |
I mughi la fanno da padrone |
Lo Zermula dalla Creta |
La Valdolce |
Nessun commento:
Posta un commento