Scegliamo la via da Krn, per raggiungere il quale superiamo Caporetto per prendere pochi chilometri dopo il primo ponte sulla sinistra, freccia per Kamno.
In pochi chilometri di ascesa su una strada piuttosto stretta ma senza pericoli, direzione Vrsno e poi Krn, troviamo il parcheggio a quota 1017.
In basso fa suggestiva mostra di sè la fitta coltre di nebbia che ci aveva accolti poco dopo Robic, e che riempie la vallata dell'Isonzo, a bassa quota, fino a vista d'occhio.
In alto si intravede la cima del Monte Nero, e la strada da percorrere su un pendio completamente assolato.
Saliamo con buon passo sul sentiero ben segnalato, cui offre alternativa una comoda mulattiera fino a
quota 1350.
Poco più sopra lo sguardo si apre sul versante ovest, si staglia di fronte ben visibile il Matajur, il panorama si allarga sulla vallata fin oltre Caporetto.
La giornata calda conforta la scelta di munirsi di abbondanti scorte di acqua, in circa 180 minuti complessivi di ascesa, su pendenze medie, si raggiunge il rifugio Gomiščkovo zavetišče na Krnu (2182 m), visibile fin quasi da subito.
Da lì la vetta è facilmente raggiunta in 10 minuti. In cima c'è un discreto numero di posizione, ad ammirare il bel panorama a 360 gradi, che comprende il laghetto alpino poco più sotto.
Al rifugio rinunciamo al pasto caldo: i rifornimenti latitano e offrono solo zuppa con i crauti.
Uno sguardo al termometro segnala 39 gradi (e non sentirli; sono meno degli anni ahimè).
Dopo una bevanda fresca la discesa e facile e impiega poco più di un'ora.
Escursione facile e alla portata di tutti, se un minimo allenati, probabilmente più indicata in periodi in cui il sole riscalda e non accalda.
Un compatriota incontrato in cima riferisce che da il percorso da Dreznica (200 m di dislivello in più) offre una prima parte interamente nel bosco.
Carta Tabacco 41, Segnavia s.n., Tempo indicativo 4 h, Altitudine min 1017, Altitudine max 2248, Dislivello 1231
Carta Tabacco 41, Segnavia s.n., Tempo indicativo 4 h, Altitudine min 1017, Altitudine max 2248, Dislivello 1231
Nessun commento:
Posta un commento