sabato 6 marzo 2021

L'insanabile gap

In un interessante articolo del corriere viene analizzato il ritardo dei paesi europei nella campagna vaccinale, rispetto ad altre nazioni come gli Stati Uniti, il Regno Unito o Israele, sotto un punto di vista interessante, che evoca un tema su cui rifletto da parecchio tempo.

La tesi dell'autore è che la principale spiegazione è nella "differenza tra pragmatismo, accompagnato da una certa fiducia nella pubblica amministrazione che rende possibile concederle una forte discrezionalità, e un approccio giuridico, basato spesso sulla necessità di limitare il più possibile la discrezionalità della pubblica amministrazione".

Gli americani, in pratica, hanno delineato gli obiettivi (produrre al più presto un numero sufficiente di vaccini), hanno messo a capo di una snella struttura due persone estremamente competenti, riempendola di dollari e con la facoltà di fare tutto quanto funzionale allo scopo, senza dover rendere conto di nulla se non del raggiungimento del risultato.

Impensabile da noi (e in un'Europa che in quanto a burocraticismo non si fa certo preferire).

L'eccesso di mentalità giuridica nell'azione pubblica, a scapito della sua efficienza, è un fardello la cui eliminazione non appare nemmeno all'orizzonte, posto che la tematica, oltre a trovare le sue motivazioni nel principio cardine dell'organizzazione amministrativa, che è la sfiducia (ahimè spesso giustificata) nei pubblici funzionari, è lungi dall'essere percepita.

Se temo che il mio dipendente utilizzi i poteri che gli concedo per arricchirsi, dovrò limitarlo con un  numero di regole talmente precise che i tempi e i modi del suo agire inevitabilmente ne risentiranno in termini di capacità di realizzare al meglio gli obiettivi che gli ho affidato. 

A questo si aggiunge che non vengono realmente misurati in termini di costi-benefici gli effetti delle regolamentazioni, delle gestioni, delle singole attività, invece soggette a plurimi controlli sulla conformità ad altre regole. 

Finchè la domanda di "legittimità" prevarrà, anche nel sentire comune, sulla efficacia ed efficienza, questo gap rimarrà sempre lì, a limitare gli sforzi di modernizzazione.

Numero chiuso a giurisprudenza?

Nessun commento:

Posta un commento